"Proveremo a portarvi in una terra di mezzo dove umani e cani vivono a pieno la relazione, ognuno sì nella testa dell'altro ma anche ognuno libero di scegliere di essere quanto più possibile sè stesso.
Con noi approderete ad una conoscenza cinofila cinocentrica, attraverso seminari sul benessere del cane, su come comunica, su come gioca alternando pratica a teoria, movimento a cultura." Cristina Anselmo
I nostri obiettivi possono essere così riassunti.
- Osservazione del cane: vi chiediamo di prendervi del tempo per voi ed il vostro amico, qui ad Alchimie ci si ritrova in mezzo al verde e si impara a riassaporare lo stare in compagnia senza fare nulla; solo si osserva il comportamento del cane mentre si relaziona ai suoi simili o ad altre persone.
- Conoscenza del cane: attraverso l'osservazione di cui sopra ma anche attraverso lo studio ed i momenti di approfondimento durante i seminari tematici, si può ampliare la conoscenza del proprio cane eliminando le banalizzazioni che impediscono la crescita della relazione.
- Diffusione di una cultura cinofila che rispetti l'identità di specie: avendo imparato ad osservare ed avendo aumentato le nostre conoscenze sul suo modo di comunicare sulle sue necessità e sul suo modo di vedere il mondo possiamo tutti insieme diffondere un modo più sano di vedere la relazione con un cane, relazione fatta di coerenza, complicità, rispetto.
- Miglioramento della relazione uomo-cane: ogni Gruppo famigliare ha una sua storia personale ed il cane stesso è portatore di un suo vissuto, qui ad Alchimie ci prendiamo cura delle vostre necessità affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino.