"Proveremo a portarvi in una terra di mezzo dove umani e cani vivono a pieno la relazione, ognuno nella testa dell'altro.
Con noi approderete ad una conoscenza cinofila cinocentrica, attraverso seminari sul benessere del cane, su come comunica, su come gioca alternando pratica a teoria, movimento a cultura."    Cristina Anselmo


I nostri obiettivi possono essere così riassunti.

  • Osservazione del cane: vi chiediamo di prendervi del tempo per voi ed il vostro amico, qui ad Alchimie ci si ritrova in mezzo al verde e si impara a riassaporare lo stare in compagnia senza fare nulla; solo si osserva il comportamento del cane mentre si relaziona ai suoi simili o ad altre persone. 
  • Conoscenza del cane: attraverso l'osservazione di cui sopra ma anche attraverso lo studio ed i momenti di approfondimento durante i  seminari tematici, si può ampliare la conoscenza del proprio cane eliminando le banalizzazioni che impediscono la crescita della relazione.
  • Diffusione di una cultura cinofila che rispetti l'identità di specie: avendo imparato ad osservare ed avendo aumentato le nostre conoscenze sul suo modo di comunicare sulle sue necessità e sul suo modo di vedere il mondo possiamo tutti insieme diffondere un modo più sano di vedere la relazione con un cane, relazione fatta di coerenza, complicità, rispetto. 
  • Miglioramento della relazione uomo-cane: ogni Gruppo famigliare ha una sua storia personale ed il cane stesso è portatore di un suo vissuto, qui ad Alchimie ci prendiamo cura delle vostre necessità affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino.


 

Gli Enti da cui traiamo ispirazione